Il Vescovo aprutino Alessandro Zanecchia assicura al prefetto la propria collaborazione

Il Vescovo aprutino Alessandro Zanecchia assicura al prefetto la propria collaborazione col far pubblicare sul Bollettino Ufficiale Diocesano un invito al clero perchè esorti il popolo alla parsimonia e alla sobrietà necessarie per moderare i consumi date le condizioni dettate dalla guerra.

Plotone dei tiratori e delle tiratrici

Plotone dei tiratori e delle tiratrici promossi a Colonnella dall’insegnante Giacinto Armaroli. Agosto 1916.

Verdun

I tedeschi iniziano la controffensiva contro i francesi a Verdun. Si tratta di una delle  principali battaglie sul fronte occidentale, che vede contrapposti francesi e inglesi da una parte e tedeschi dall’altra in una logorante guerra di posizione dagli ingenti costi umani.

Navi nemiche bombardano la costa abruzzese

Stamane, verso le 7:00, navi nemiche hanno bombardato il porto di San Vito Chietino e gli impianti ferroviari di Ortona a Mare; si lamentano soltanto lievi danni materiali”.

Questo lo scarno comunicato giunto il 3 febbraio dalla costa adriatica. La sortita della flottiglia austriaca non preoccupa. Qualche parola in più la si spende per l’Albania, dove la marcia austro-bulgara su Durazzo e Tirana prosegue senza intoppi. A Vienna si pubblicizza la simpatia delle popolazioni locali per l’esercito asburgico.